chi + dove
Quando sono nata io il pane già si comprava dal fornaio che passava a giorni alterni da casa con il suo furgoncino…
A 18 anni sono andata a vivere a Firenze, la vita di campagna mi andava stretta, ho sempre amato l’arte, disegnare e inventare, ho studiato al Liceo Artistico di Grosseto e poi Design e Grafica all’ISIA di Firenze.
Nel 2008 mi sono laureata con una tesi di Industrial Design nella quale ho progettato un mulino self-service per avere la farina fresca davvero integrale al supermercato…ma ancora non era arrivato il momento…Dopo qualche anno di lavoro all’ISIA di Firenze come tutor degli studenti, responsabile del progetto e della pubblicazione del libro “LESS is NEXT – Per un design solidale e sostenibile” (https://www.isiadesign.fi.it/2008/10/11/less-is-next-per-un-design-solidale-e-sostenibile-conferenza-internazionale/ ) e poi come grafica freelance in progetti legati all’agricoltura e alla sostenibilità ambientale nel Networking TanGrì (https://issuu.com/sgrilli/docs/tangr_netbook_def) nel 2011, ho incontrato il PANE e li è nato un Amore e un ritorno all’ORIGINE.
Ho scoperto il PANE grazie alla farina. Quando ho conosciuto il metodo della dott. Kousmine e letto il suo libro “La tavola della salute” si è accesa una lampadina: mai avevo pensato prima alla qualità della farina e all’importanza che questo riveste nella nostra alimentazione quotidiana.
Da quel momento ho iniziato a cercare farine VERE, andare nelle aziende agricole che allora iniziavano a seminare e molire i loro grani, da mugnai precursori di quello che oggi (finalmente!) è ormai un trend e ad impastare i miei primi pani con la pasta madre. Poi, sempre grazie al lavoro di grafica l’incontro con il mio maestro: Nicolas Supiot (https://www.lesjardinsdesiloe.com), vero alchimista del grano e del pane. La sua pratica e le sue parole mi hanno fatto capire che anche io avrei voluto seguire i suoi passi. Fare un pane locale, diventare custode dei miei semi, molirli a pietra e vendere direttamente alle persone il frutto del mio lavoro: questo SI che era un Prodotto ed un Progetto sostenibile!
Così, nel 2013 apro con il mio compagno di vita Giulio il nostro Forno Agricolo Lievicellule a Lamporecchio (Pistoia) e li per quasi 10 anni lavoro con i GAS e con piccoli negozi della zona producendo pane e prodotti da forno seguendo il ritmo delle stagioni. Negli anni i cambiamenti sono stati tanti: dopo tre anni Giulio cambia lavoro ed io rimango sola a gestire l’attività, nel 2017 ho l’onore di diventare madre di Linda. Il forno da legna diventa elettrico e l’attività, dopo un anno di pausa si rinnova, arricchendosi di dolci senza zucchero e di tante novità.
Nel 2021, ci siamo trasferiti tra tuscia e maremma e con noi anche la mia attività che da maggio 2023 ha ufficialmente ri-aperto dentro all’azienda agricola dove sono nata, più vicino alla terra e al mare e quindi con felicità ed entusiasmo inizia un nuovo giro di giostra!!
CONTATTAMI AL 3280703926 SU WHATSAPP PER ORDINARE I MIEI PRODOTTI
E CONOSCERE I PUNTI VENDITA PER RITIRARLI
L’azienda agricola GRILLI si trova in località Civitella Renai 103, 58054 Scansano – Grosseto
(km 83 della strada statale 323 che da Scansano va verso Magliano in Toscana)